MEMORIA

 

Un prete parla con il suo aiutante:
- Luca, ma sai che ieri mi hanno rubato la bici! Non so cosa fare a proposito.
- Padre, io le proporrei di fare così: durante la messa domenicale parli dei dieci comandamenti e quando arrivate a quella "non rubare", di alzare fortemente la voce. Io guarderò la gente e quello che si agiterà di più sarà probabilmente quello che ha rubato la sua bici.

Così è arrivata la domenica e il sacerdote ripassava i dieci comandamenti, ma quando è arrivato a quello che proibisce di rubare non ha alzato la voce, come Luca si aspettava. Dopo la messa, l'aiutante si avvicina è chiede al prete:
- Ma padre, perché, mentre dicevate di non rubare, non avete gridato, come ci siamo messi d'accordo?
- Sai Luca, non c'era bisogno. Quando sono arrivato a quella "non commettere atti impuri", mi sono ricordato dove ho lasciato la mia bicicletta.