SCIVOLONI

 

In un piccolo paesino le parrocchiane vanno in Chiesa a confessarsi dal parroco; però il parroco, che sa molte cose, capisce che alcune non dicono la verità; infatti lui sa che hanno tradito il marito, ma non gli hanno confessato questo peccato.

Il parroco decide di andare dal sindaco per consultarsi con lui su questa questione. 

Il sindaco ci pensa su e dice:

– Secondo me loro non lo dicono perché provano vergogna; per aiutarle, si potrebbe usare un’altra parola; invece che ‘tradimento’, potrebbero dire che sono ‘scivolate’.

Al parroco questa sembra una buona idea, e così la comunica anche alle sue parrocchiane. Da quel momento in poi, quando vanno a confessarsi, le parrocchiane dicono che ‘sono scivolate’, e il prete capisce, non occorre specificare altro.

Però un giorno succede che il parroco muore, e così ne arriva un altro.
– Le donne si lamentano sempre di scivolare, questa cosa non può continuare così: bisogna far riparare le strade del paese. Il sindaco si mette a ridere, perché sa cosa vuol dire quella frase. Il parroco rimane sconvolto dalla sua insensibilità al problema, e gli ribadisce:          – Guardi che non c’è mica tanto da ridere, signor sindaco; lo sa che anche sua moglie mi ha detto di essere scivolata già 4 volte?